Residenze Ecospace Italia

Ecospace progetta e realizza anche vere e proprie case prefabbricate in legno, con due o più camere da letto, ampi soggiorni con cucina, servizi, etc. Alcune delle soluzioni abitative possono anche essere dotate di soppalco o mezzanino. La struttura ha il vantaggio di essere modulare, e quindi permette di realizzare soluzioni architettoniche caratterizzate dalla estrema libertà compositiva, in grado di adeguarsi con facilità alla conformazione del sito di progetto, consentendo inoltre la realizzazione di eventuali ulteriori ampliamenti.
Le strutture delle case ecologiche Ecospace sono totalmente in legno, rivestite da pregevole legno di cedro rosso, proveniente da silvicolture controllate, e sono coibentate con materiali naturali. Queste soluzioni abitative non necessitano di fondamenta convenzionali, ma utilizzano tecnologie costruttive completamente a secco, che non prevedono operazioni di scavo o getti di calcestruzzo, ma la predisposizione di elementi di appoggio puntuali o lineari fissati nel terreno ad una certa profondità, per garantire anche la rispondenza della struttura alle normative antisismiche vigenti.

Da non trascurare quindi è che l’impatto del cantiere sul paesaggio è davvero ridotto al minimo, sia per la durata e la tipologia delle lavorazioni di montaggio, sia per il costo ambientale dell’intero edificio. Gli ambienti interni inoltre sono caratterizzati da elevate prestazioni energetiche e di comfort.

Il materiale utilizzato per la coibentazione è completamente ecologico, e le pareti godono anche di una adeguata ventilazione attraverso le intercapedini ricavate tra struttura e rivestimento. Il tetto verde, inoltre, riduce l’impatto sull’ambiente, ed al contempo aumenta l’isolamento termico e anche quello sonoro.

I moduli per le case o le ville prefabbricate Ecospace arrivano in cantiere pronti per essere montati, in pochi giorni. L’impiantistica a risparmio energetico è compresa nei moduli, e viene configurata ed installata durante le fasi di montaggio.

Gli interni, caldi ed accoglienti, sono in legno di betulla; i pavimenti, che nascondono il sistema di riscaldamento a pannelli radianti, può essere realizzato in legno o in gomma naturale, a scelta del cliente. Soppalco, scaletta, eventuale stufa a legna, bagno, librerie, finestre, porte interne, cucina, completano la dotazione interna dell’abitazione. I costi variano in base alla scelta di finiture ed impianti, e risultano inferiori di oltre il 25% rispetto ad una costruzione tradizionale avente le medesime caratteristiche energetiche, di comfort, di design, di qualità dei materiali impiegati.