Soluzioni abitative Ecospace: Innovazione e flessibilità

In questo momento storico caratterizzato da una strutturale crisi economica e culturale Ecospace ha sviluppato una ricerca tesa ad individuare la soluzione ideale per l'abitazione del terzo millennio. I moduli abitativi ideati secondo il concept Ecospace compongono una famiglia di unità, denominati Studio, dalle dimensioni crescenti in lunghezza secondo una misura progressiva (120 cm), e di larghezza massima costante (380 cm). A partire dal modello di misura inferiore (Studio 01, di lunghezza pari a 400 cm) i diversi modelli di moduli abitativi di dimensione via via crescente (fino alle soluzioni residenziali per 4-5 persone) proposti da catalogo offrono la possibilità di operare una scelta e disporre con il minimo dispendio di spazio e materiale di uno spazio vivibile concepito in base alle proprie reali esigenze ed al proprio budget.
La criticità raggiunta dalla questione territoriale nelle aree economicamente sviluppate (in Italia 8mq di suolo al secondo sono consumati a discapito di risorse disponibili - materie prime, suoli agricoli, etc) rende impellente la necessità di utilizzare meno spazio possibile, ridurre al limite la cementificazione, salvaguardare il territorio.
In questo senso, l'edilizia ecosostenibile è quella che propone soluzioni abitative compatte e flessibili, ma ugualmente confortevoli, tempi di realizzazione ridotti al minimo, costi accessibili, qualità elevata, spese di gestione vicine allo zero.